venerdì 3 febbraio 2012

Presentazione del progetto radio


Lo scorso 28 dicembre 2011 nel Palazzo dei Convegni di Jesi (all'interno della Rasegna Malati di niente) si è tenuta la presentazione del progetto Radio Senza Muri. L'incontro ha visto una grande partecipazione, interesse e curiosità da parte della cittadinanza che ha seguito con estrema attenzione il film sui "Colifatos" di Buenos Aires.

LT 22 Radio la Colifata è il titolo del film documentario di Carlos Larrondo uscito nel 2008 (musiche di Manu Chao), film che narra l'esperienza dalla quale prende spunto il progetto radio jesino.

Nel luglio del 2011 l’Associazione Ya Basta! Marche ha partecipato al bando a scadenza unica del CSV (Centro Servizio per il Volontariato) delle Marche, presentando un progetto che aveva come obiettivo la creazione di una radio comunitaria nel territorio.
Il progetto ha ottenuto il finanziamento richiesto ed ora Ya Basta! Marche insieme ad altre associazioni, enti locali e cooperative marchigiane è pronta per iniziare questa avventura.

Ya Basta! Marche ha avuto la possibilità di conoscere da vicino Radio la Colifata stringendo amicizia con Alfredo e gli altri colifatos. Sarà proprio Alfredo insieme ad altri componenti della Radio che verrà a marzo a Jesi a tenere un corso di formazione per far partire il progetto anche in questa regione. 

Tanti i partners provenienti da realtà diverse. Al progetto della Radio parteciperanno: Ambasciata dei diritti Marche, Falkatraz Onlus, Casa delle Culture Jesi, Coop. Soc. Cooss Marche, Associazione Polisposrtiva Asiamente, Libera Jesi, Comune di Jesi, Dipartimento di Salute Mentale di Jesi, C.S.O.A. TnT Jesi, Associazione Arci Comitato Jesi-Fabriano, Associazione Culturale Radio Incredibilie Grottammare, Associazione Antigone Marche, Radio Aut Marche. 

Tra i partners fuori regione ci sono : Radio Fragola Trieste, Radio Sherwood Padova, Radio Collega-menti Pisa, Radio Stella 180 L'Aquila, Radio Ondattiva Bari , Psicoradio Bologna, Caffè Basaglia di Torino e la Fondazione Franca e Franco Basaglia Venezia-Roma. 

Chi fosse interessato a sapere di più riguardo al progetto o a partecipare alla formazione con Alfredo Olivera che si terrà dal 17 al 25 marzo 2012 a Jesi può scrivere a
 
radiocomunitariajesi@gmail.com o contattare

Ya Basta! Marche su facebook 

1 commento: