lunedì 5 agosto 2013

Partecipazione di Radio Senza Muri alla presentazione del progetto Sovo

Il giorno 20 luglio 3 collaboratrici di Radio Senza Muri si sono dirette a Firenze, su invito dei coordinatori del progetto Sovo: Sounds and voices for mental health.

Si è trattato di un progetto biennale, finanziato dal programma comunitario LLP (Long Life Learning Program) che ha sviluppato il tema dell'uso della radio nella promozione della salute mentale.Le sette radio partners, tutte impegnate nell'ambito della salute mentale nei propri paesi sono state: la trasmissione la terra è blu del network di Radiopopolare (Italia; Radio Citron di Parigi, Radio A Outra Voz di Lisbona (Portogallo), Radio Nikosia di Barcellona (http://radionikosia.blogspot.com/Spagna), Radio Be Total Normal di Stoccolma (http://www.radiototalnormal.se/ Svezia), più due associazioni, una inglese e l’altra polacca, che attraverso il progetto sono riuscite ad avviare una radio.

L’associazione italiana coordinatrice del progetto è stata il Cantiere di Critica Culturale (CCC), associazione di promozione sociale. Gli obiettivi del SOVO sono stati  principalmente la formazione di una rete europea sulla salute mentale, la coproduzione di trasmissioni che verranno rese ascoltabili online e infine l’elaborazione di un manuale su l’uso della radio nei vari contesti della salute mentale.

La presenza di Radio Senza Muri a tale giornata è servita per fare rete con le altre radio che si occupano di promozione della salute mentale e per aprire alla possibilità di futuri progetti che vedano anche Radio Senza Muri in un contesto più ampio, come quello europeo.






Nessun commento:

Posta un commento